Presidente e Chief Creative Officer MgM Gold Communications – New York
Mario G. Messina
Mario G. Messina, Presidente e Chief Creative Officer di MgM Gold Communications, rappresenta a tutti gli effetti un vero “ad man” creativo del settore pubblicitario. Ha commercializzato con successo nuovi prodotti e servizi in due continenti per oltre 30 anni. La sua elevata creatività gli ha consentito di ricevere ambiti premi, mentre la sua abilità di marketing specialist gli ha permesso di ritagliarsi nuove nicchie di mercato e di riposizionare e rilanciare prodotti statici.

Dal 1961 fino al 1973, Mario Messina ha ricoperto posizioni senior in ambito creativo a Londra e Milano presso McCann Erickson, Kenyon & Eckhardt e SSC & B Lintas, e ha collaborato con alcuni colossi del settore industriale, quali Monsanto, Gillette, Lever Brothers e Reckett & Coleman.

Messina portò il suo stile distintivo negli Stati Uniti nel 1974, quando entrò a far parte di Ogilvy & Mather NY in qualità di Vice Presidente e Direttore Creativo. Presso O & M, ha realizzato campagne pubblicitarie per Maxwell House Coffee, Shake N ‘Bake, Avon, Swanson Foods, Pepperidge Farm, Hershey, Clairol, Smith Kline e Block Drugs.

Nel 1986, Mario Messina fondò la MgM & Partners, società nata da una precedente partnership pubblicitaria. Messina ha attratto immediatamente clienti europei, il cui obiettivo primario era quello di commercializzare i propri prodotti negli Stati Uniti.

Nel 1987, MgM & Partners lanciò il marchio Pomì negli States, facendo conoscere ai consumatori anche il confezionamento asettico. Il lavoro realizzato dall’agenzia per i prodotti Pomì è stato riconosciuto con prestigiosi premi del settore pubblicitario, il Telly Award e il New York Festival Award. Nel 1993, l’agenzia ha presentato al mercato statunitense il latte a lunga conservazione di Parmalat. Sotto la guida di Mario Messina, il marketing energico e le strategie creative implementate dall’agenzia hanno predisposto i consumatori statunitensi ad accogliere un concetto del tutto nuovo: “il latte non refrigerato”.

L’impegno creativo di Messina per Ciga Hotels ha contribuito a rendere questa catena italiana di hotel di lusso un nome familiare negli Stati Uniti. La reputazione dell’agenzia per la creazione di nuovi marchi di successo e di nuove categorie hanno attirato Colavita Olive Oil, per la quale Mario Messina ha realizzato programmi finalizzati a far conoscere al consumatore americano una nuova categoria: “l’Olio Extra Vergine di Oliva”. Per Sambuca Molinari, ha anche contribuito ad aumentare le vendite del 49% nel corso di soli sei mesi. La sua agenzia ha ideato campagne di successo per clienti come Chicco, Cavit, Beltrami, Italian Beauty Innovations, De Cecco, Jolly Hotels, Buccellati, Pasta Garofalo, e Verdi Spumante, per citarne alcuni.

 

L’INTERVENTO AL WEB SHOW 2014

Il Nuovo Volto di e-Commerce
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