Vincitore del primo Premio di Studio Zenzero Lab
Matteo Preite
Durante la quinta edizione del Web Show, nel 2013, Matteo è stato premiato con il primo Premio di Studio Zenzero Lab, selezionato tra tutti gli studenti iscritti al primo anno di laurea magistrale presso il Dipartimento di Comunicazione ed Economica dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, per avere il miglior curriculum studiorum per l’anno accademico 2012/2013.

Il Premio, del valore di 2500 €, gli ha consentito di sviluppare un progetto di tesi di laurea nell’ambito del web marketing approfondendo il tema del Social Media ROI (Return On Investment) su un caso concreto, lo store online di un brand leader nel settore automotive di lusso.

Matteo si è laureato in Management e Comunicazione d’Impresa ad ottobre 2014, con 110 e lode ed uno studio davvero interessante.
 

L’INTERVENTO AL WEB SHOW 2014

Social Media ROI e Marketing 2.0
Analisi dello store online di un brand leader nel settore automotive di lusso

È possibile misurare il ritorno degli investimenti sui Social Network? Proprio per rispondere a questa domanda, Matteo Preite ha sviluppato un progetto di tesi, seguito dal Prof. Michele Mariani dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, in collaborazione con un’azienda leader nel settore automotive di lusso e con il contributo del Premio di Studio Zenzero Lab.

L’analisi ha indagato come e quanto incidesse il fattore Social sulle visite e sulle vendite dell’e-commerce dei prodotti di merchandising legati al brand di questa azienda che gode una fama mondiale nel settore automotive di lusso e privilegiata in Francia, Italia e Stati Uniti.

Matteo ed il Prof. Michele Mariani presenteranno questo illustre case history ed i risultati ottenuti nell’individuare uno schema di calcolo del Social Media ROI, in grado di valutare l’efficacia di una campagna pubblicitaria 2.0.