Docente e ricercatore del Dipartimento di Comunicazione ed Economia dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Michele Mariani
Michele Mariani è Ricercatore Confermato e Professore Aggregato presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, Dipartimento di Comunicazione ed Economia. Insegna User Experience Design e Psicologia Cognitiva.

E’ membro del Collegio della Scuola di Dottorato in Scienze Umane, del Laboratorio di Attenzione e Percezione e dal laboratorio sulle tecnologie cooperative m2 (Fondazione Biagi). E’ stato responsabile di numerosi progetti di ricerca pluriennali cofinanziati dalla Commissione Europea presso la quale ha prestato servizio in qualità di valutatore e revisore di proposal e progetti in ambito ICT (Information and Communication Technologies), IST (Information Society Technologies) e MMI (MultiModal Interfaces).

Ha collaborato all’interno di diversi progettti di ricerca applicata, tra le altre, con le seguenti società e istituzioni: Centro RIcerche Fiat; Autostrade; Vodafone; Telecom; Istituoto di Ricerca Socio Organizzativa (IRSO); Butera & Partners; Guardia di Finanza; Camera dei Deputati; Saeco; Regione Toscana; Associazione PMI; Centro Ricerche in Ergonomia; Daimler Chrysler; LCD Media Agency; Robert Bosch GmbH; Jaguar Cars Limited; Netherlands Organisation for Applied Scientific Research (TNO); Federal Highway Research Institute; Fraunhofer Institute; INA Assitalia; VTT Technical Research Centre Finland; RaiNews 24; Whirlpool; Cap Gemini Innovation; Ispra Joint Research Centre (JRC); Siemens; Copenhagen Business School; Bang & Olufssen; Siemens-Nixdorf; Banca Popolare dell’Emilia Romagna.
 

L’INTERVENTO AL WEB SHOW 2014

Social Media ROI e Marketing 2.0
Analisi dello store online di un brand leader nel settore automotive di lusso

È possibile misurare il ritorno degli investimenti sui Social Network? Proprio per rispondere a questa domanda, Matteo Preite ha sviluppato un progetto di tesi, seguito dal Prof. Michele Mariani dell’Università degli Studi di Modena, in collaborazione con un’azienda leader nel settore automotive di lusso e con il contributo del Premio di Studio Zenzero Lab.

L’analisi ha indagato come e quanto incidesse il fattore Social sulle visite e sulle vendite dell’e-commerce dei prodotti di merchandising legati al brand di questa azienda che gode una fama mondiale nel settore automotive di lusso e privilegiata in Francia, Italia e Stati Uniti.

Matteo ed il Prof. Michele Mariani presenteranno questo illustre case history ed i risultati ottenuti nell’individuare uno schema di calcolo del Social Media ROI, in grado di valutare l’efficacia di una campagna pubblicitaria 2.0.