Chi si occupa di business, specialmente se online, ha a sua disposizione molti dati e metriche relativi alle proprie attività. Queste informazioni, spesso piuttosto dettagliate ed eterogenee, pur nella loro attendibilità non sempre risultano facili da interpretare. Per riuscire a far “parlare” questi numeri in un linguaggio comprensibile e, soprattutto, utile ai fini decisionali, occorre trovare la giusta chiave di interpretazione: ma quale?

A fornire preziose indicazioni e consigli utili saranno, in occasione dell’ormai prossimo Web Show 2017, gli esperti Maurizio Catellani (VP Sales and Strategic Marketing ACTOR) nel suo intervento dal titolo Anticipate tomorrow. Delivery today – Come Big Data e Analytics possono aiutare ad identificare nuove opportunità e accelerare la crescita aziendale e Stefano Maestroni (Responsabile Demand Planning presso Autogrill) che ci parlerà nello specifico del tema I dati: informazioni al tuo servizio – Come trasformare un numero nella risposta necessaria a prendere “la decisione” che conta.

Tutto nasce dalla raccolta di dati sfruttando i più diversi touchpoint (ad esempio big data digitali, statistiche ottenute da punti vendita fisici, ecc.); occorre impostare correttamente questa essenziale fonte di informazioni, in modo da avere a propria disposizione ciò di cui realmente si ha bisogno.

Forte della sua esperienza ultradecennale maturata sul campo, Maurizio Catellani ci parlerà di come sia possibile partire da questa base di informazioni per far diventare dei numeri grezzi, in apparenza poco comprensibili per non dire addirittura ostici, delle informazioni cruciali per poter prendere le decisioni giuste per la propria azienda: migliorare la soddisfazione della clientela, distinguersi rispetto alla concorrenza e non solo.

Stefano Maestroni di Autogrill esporrà ai partecipanti al Web Show le strategie per riuscire a discriminare i dati veramente importanti da quelli di rilevanza secondaria: una “scrematura” per nulla scontata, soprattutto quando si ha a che fare con grandi moli di informazioni che tendono, per loro natura, a essere fuorvianti. Esaminandoli e interpretandoli con criterio, sarà possibile trasformarli in indicazioni utili per definire le scelte aziendali più opportune.

Anche tu, nel tuo lavoro quotidiano, sei alle prese con “big data” che non sempre si rivelano di facile comprensione o interpretazione? Desideri sapere come gli esperti affrontano l’analisi dei dati riuscendo a trarne indicazioni di importanza strategica, da applicare concretamente?
Allora non perderti l’edizione 2017 del Web Show di Zenzero Comunicazione dedicato al tema: “Dati, Azioni, Risultati: strategie digitali al supporto della performance Web analytics, mobile, SEO, PPC in Italia e in Europa”. L’evento avrà luogo mercoledì 1° marzo 2017 presso l’Hotel San Marco & Formula Club di Pontetaro (PR): clicca qui per registrarti ora o contatta lo 0521 96.94.89 se desideri saperne di più.