Vi ricordate? Lo scorso anno, in occasione del Web Show 2013, avevamo assegnato il “Premio di studio Zenzero Lab” a Matteo Preite, studente del Dipartimento di Comunicazione ed Economia dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Lo scopo era quello di permettergli di sviluppare un progetto di tesi di laurea nell’ambito del web marketing.

Assegnazione del Premio di Studio Zenzero Lab durante il Web Show 2013
A pochi mesi dal nuovo appuntamento con l’edizione 2014 del Web Show, che si terrà il 28 novembre, abbiamo ricontattato Matteo per farci raccontare la sua esperienza, come sta procedendo il lavoro, ed in che modo sono cambiati gli studi dopo questo importante risultato.

Dalle sue parole traspare l’entusiasmo con cui sta portando avanti il suo progetto, una tesi focalizzata sul Social Media ROI (Return On Investment) e l’analisi del ritorno economico sugli investimenti online:

«Il premio è stato per me, oltre ad un motivo di grande orgoglio, anche un vero e proprio biglietto da visita che mi ha aperto le porte in fase di presentazione del mio lavoro – ha spiegato Matteo – grazie al supporto della sponsorizzazione di Zenzero Comunicazione, sono stato in grado di stringere accordi di collaborazione con realtà importanti che altrimenti non mi avrebbero dimostrato molto interesse. Inoltre, l’evento stesso è stato un momento di formazione significativo sia per testare l’andamento generale delle piccole e medie imprese italiane, che per comprendere il loro rapporto con il mondo del business online e dei social media più in generale. Tanti gli spunti di riflessione scaturiti dagli interventi dei relatori, soprattutto per noi giovani che abbiamo avuto la possibilità di staccarci dalla teoria dei libri e confrontarci con esempi concreti.»

Matteo Preite, vincitore del Premio di Studio Zenzero Lab al Web Show 2013
Dopo la lunga chiacchierata abbiamo cercato di strappare qualche anticipazione in più ma, per ora, Matteo preferisce non svelare troppo, anche se siamo certi che, date le premesse, il risultato non deluderà le aspettative.